domenica 24 giugno 2012

L’inedita “C’est ainsi” di Pirandello al Verdi di Trieste

01/07/2012 dalle 17:30
Zona: Trieste e Carso Comune: Trieste
Va in scena alle 17.30 C’est ainsi (proprio così), una commedia musicale inedita di Luigi Pirandello, sul cui testo è stata adagiata la musica di Jack Berls e Gad Ghersonin viene presentata in prima mondiale al teatro Verdi di Trieste.
Nel nuovo allestimento della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, la regia è di Antonio Calenda, scene e costumi di Pier Paolo Bisleri, coreografia di Francesca Harper, il maestro del coro è Paolo Vero.
C’est ainsi ovvero Proprio così, è una commedia musicale che Luigi Pirandello, ispirato dal suo soggiorno nella Parigi dell’operetta, ha scritto in francese per il teatro ma l’ha destinata all’America del 1930. L’opera, rimasta inedita, è riemersa dal Fondo Torre Gherson di Latisana che l’ha conservata. Fu infatti il friulano Guido Torre a convincere Pirandello a scrivere questo musical per l’America, mentre i due americani Jack Berls e Gad Gherson firmano la musica delle canzoni in esso contenute.
Lo spettacolo tratta di una storia d’amore a ritmo di jazz ambientata in Florida dove la giovane e bella Lorna Page festeggia i suoi 18 anni e la cui vita si intreccia con quella di tre giovani, Renè francese, Pablo, argentino e Winston inglese.
Queste le altre repliche:
3 luglio alle 20.30
4 luglio alle 20.30
Info: tel. 040 6722111; www.teatroverdi-trieste.com

Nessun commento:

Posta un commento