mercoledì 19 dicembre 2012

Sei personaggi in cerca d’autore - Teatro Minimo - Mantova

Dal 20 dicembre 2012 al 20 gennaio 2013



Riapre il Teatro Minimo per la stagione invernale. In scena una novità assoluta per il gruppo, i Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello, che i compagni di Garilli propongono per cinque serate sino alla notte di San Silvestro e con una prosecuzione in gennaio. La proposta gode del patrocinio del Comune di Mantova.
L’opera, scritta nel 1921 in tre settimane, fa parte, con Ciascuno a suo modo (1924) e Questa sera si recita a soggetto (1929), della trilogia del “teatro nel teatro” ed è unanimemente considerata importantissima perché dissolve tutte le convenzioni del teatro borghese, introduce i temi della incomunicabilità e dell’alienazione dell’uomo moderno e apre la via alle innovazioni di Beckett, Arrabal, Ionesco, ecc.. Inusuale, per il periodo in cui fu presentata per la prima volta, il procedere dell’azione. In un teatro in cui una compagnia sta provando arrivano improvvisamente sei Personaggi inquietanti: Padre, Madre, Figliastra, Figlio, Giovinetto e Bambina. Il padre racconta che essi sono stati creati dalla fantasia di un autore, che poi ha rifiutato di dar loro vita in un’opera. Sono perciò alla ricerca di un autore che metta in scena la loro storia, una storia triste, di rancori e contrasti. Gli attori protestano e commentano anche in modo sarcastico, ma il Capocomico si lascia tentare. I personaggi però non si riconoscono nella interpretazione degli attori, cosicché scoppia un conflitto tra loro. Alla fine viene rievocata la nuda verità e la storia finisce in tragedia.
L’opera va in scena per la regia di Walter Delcomune e nell’interpretazione di Francesco Alfano, Fiorenza Bonamenti, Sandro Boninsegna, Paola Carpeggiani, Sergio De Marchi, Angela Fornacciari, Rosalba Le Favi, Marco Meloni e Silvia Tarabori. Assistenza di Gabriele Oliva. Hanno collaborato all’allestimento “Paciugo”, Andrea Perina e armeria Zanetti di Mantova e il designer Franco Ubezio, coadiuvato dalla falegnameria Montini.
Alla prima di giovedì 20 dicembre seguiranno le repliche di sabato 22, domenica 23, sabato 29 e lunedì 31 dicembre, sempre alle ore 21.15. Le rappresentazioni proseguiranno poi in gennaio, tutti i sabati e le domeniche sino al 20. In gennaio gli spettacoli della domenica avranno sempre inizio alle ore 16.30, quelli del sabato alle 21.15. Sede, ovviamente, via Gradaro, 7/A, Mantova.
INFO LINES - Informazioni e prenotazioni allo 0376 320407, tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, oppure al 339 6884328. Prenotazioni anche presso la Tabaccheria Meloni, via XX settembre, 33, città.

Nessun commento:

Posta un commento